FORMAZIONE AZIENDALE
Progetti Formativi
La trasformazione digitale e la necessità di adottare nuovi strumenti digitali ha creato nelle aziende una lacuna formativa in molti diversi settori e la necessità di sviluppare nuove aree di competenza nell’E-Business.
È su quest’ultimo campo che è stata concentrata l’offerta, selezionando argomenti di massima attualità e utilità per le aziende e i liberi professionisti.
L’obiettivo è fornire una proposta formativa che sviluppi principalmente le competenze strategiche, con un’attenzione particolare alla piattaforma LinkedIn, asset sempre più importante nel mercato B2B. I percorsi possono essere personalizzate su specifiche esigenze o approfondire verticalmente temi e tools in particolare sulla piattaforma LinkedIn.
LinkedIn per Aziende
Questo percorso è destinato alle aziende che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità di LinkedIn per lo sviluppo del loro business. Obiettivi del corso: ottenere visibilità e notorietà, attirare nuovi clienti potenziali e fidelizzare quelli esistenti, attrarre talenti.
I principali argomenti trattati sono:
- Introduzione a LinkedIn (profili, network, pubblicazione contenuti).
- Strategia di comunicazione per lo sviluppo del Branding Aziendale.
- Employee Advocacy: sfruttare la rete dei propri dipendenti per amplificare la comunicazione strategica aziendale.
- Employer Branding: come rendere attrattiva l’azienda per i migliori talenti.
- La gestione di LinkedIn, bene condiviso tra le diverse funzioni aziendali.
LinkedIn per il Social Selling
Questo percorso insegna ad utilizzare LinkedIn per la ricerca e le attività di prospecting di nuovi lead sul mercato. Il percorso prevede l’utilizzo di strumenti avanzati come il Sales Navigator e la sua integrazione all’interno dei processi aziendali.
Il corso affronta i seguenti argomenti:
- L’importanza di utilizzare LinkedIn in un mercato B2B.
- Analisi del mercato e definizione del pubblico Target.
- Utilizzo dei filtri di ricerca avanzata per la creazione di liste di lead qualificati.
- Campagne di ADS per la lead generation.
- Funnel di vendita, metodologie e strategie di lead qualification.
- Strumenti Avanzati: LinkedIn Sales Navigator.
- progettare ed attuale una strategia di Social Selling.
LinkedIn per il Personal Branding
In questo corso imparerai ad utilizzare LinkedIn per promuovere il tuo personal branding, creare nuove opportunità professionali e costruire relazioni con la tua rete di contatti.
Tratteremo in particolare i seguenti argomenti:
- Introduzione a LinkedIn (profilo, network, contenuti).
- Ottimizzazione del profilo personale (Immagine, head Line, introduzione, etc.).
- La comunicazione: individuare il proprio pubblico target e la corretta strategia di comunicazione.
- L’algoritmo di LikedIn e strategie di ottimizzazione per ottenere la massima visibilità dei post.
- Sviluppare le relazioni in LinkedIn.
- Cenni sull’utilizzo delle LinkedIn ADS.
AI Generative in ambito Aziendale
Questo percorso è ideato per quelle aziende che fanno dell’innovazione uno dei loro imprescindibili punti di forza.
I partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita delle AI Generative, con un focus su applicazioni pratiche, implicazioni etiche e legali, e strategie di implementazione efficaci in azienda.
Argomenti chiave includono:
Panoramica delle AI Generative: da reti neurali a tool specifici come ChatGPT, Midjourney, Copilot e molti altri.
Applicazioni e Sfide: esplorazione di casi d’uso, vantaggi e dilemmi etici.
Strategie di Implementazione: guida pratica per introdurre le AI nel tessuto aziendale, ottimizzando processi e innovando la produzione di contenuti.
Digital Marketing Strategist
Un percorso completo che permetta di creare le basi per una professione o sviluppare una competenza strategica all’interno dell’azienda.
I principali argomenti trattati sono:
- Analisi del mercato (segmentazione, posizionamento, analisi SWOT, analisi competitor).
- Analisi del target (value proposition, buyer persona, customer journey).
- Analisi degli obiettivi, funnel delle conversoni e KPI.
- Analisi SEO, SEA e Google Ads.
- Social marketing (LinkedIn, Meta, You Tube etc.).
- Email marketing, influencer marketing.
- Piano di digital marketing.
- Tool di analytics e intepretazione dei dati.
Social Media Manager
Il percorso fornisce le competenze necessarie per definire e controllare una strategia di comunicazione completa ed efficace sui social network aziendali.
Il corso comprende: