FORMAZIONE AZIENDALE

Progetti Formativi

La trasformazione digitale e la necessità di adottare nuovi strumenti digitali ha creato nelle aziende una lacuna formativa in molti diversi settori e la necessità di sviluppare nuove aree di competenza nell’E-Business.

È su quest’ultimo campo che è stata concentrata l’offerta, selezionando argomenti di massima attualità e utilità per le aziende e i liberi professionisti.

L’obiettivo è fornire una proposta formativa che sviluppi principalmente le competenze strategiche, con un’attenzione particolare alla piattaforma LinkedIn, asset sempre più importante nel mercato B2B. I percorsi possono essere personalizzate su specifiche esigenze o approfondire verticalmente temi e tools in particolare sulla piattaforma LinkedIn.

LinkedIn per Aziende

Questo percorso è destinato alle aziende che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità di LinkedIn per lo sviluppo del loro business. Obiettivi del corso: ottenere visibilità e notorietà, attirare nuovi clienti potenziali e fidelizzare quelli esistenti, attrarre talenti.
I principali argomenti trattati sono:

  • Introduzione a LinkedIn (profili, network, pubblicazione contenuti).
  • Strategia di comunicazione per lo sviluppo del Branding Aziendale.
  • Employee Advocacy: sfruttare la rete dei propri dipendenti per amplificare la comunicazione strategica aziendale.
  • Employer Branding: come rendere attrattiva l’azienda per i migliori talenti.
  • La gestione di LinkedIn, bene condiviso tra le diverse funzioni aziendali.

LinkedIn per il Social Selling

Questo percorso insegna ad utilizzare LinkedIn per la ricerca e le attività di prospecting di nuovi lead sul mercato. Il percorso prevede l’utilizzo di strumenti avanzati come il Sales Navigator e la sua integrazione all’interno dei processi aziendali.
Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • L’importanza di utilizzare LinkedIn in un mercato B2B.
  • Analisi del mercato e definizione del pubblico Target.
  • Utilizzo dei filtri di ricerca avanzata per la creazione di liste di lead qualificati.
  • Campagne di ADS per la lead generation.
  • Funnel di vendita, metodologie e strategie di lead qualification.
  • Strumenti Avanzati: LinkedIn Sales Navigator.
  • progettare ed attuale una strategia di Social Selling.

LinkedIn per il Personal Branding

In questo corso imparerai ad utilizzare LinkedIn per promuovere il tuo personal branding, creare nuove opportunità professionali e costruire relazioni con la tua rete di contatti.
Tratteremo in particolare i seguenti argomenti:

  • Introduzione a LinkedIn (profilo, network, contenuti).
  • Ottimizzazione del profilo personale (Immagine, head Line, introduzione, etc.).
  • La comunicazione: individuare il proprio pubblico target e la corretta strategia di comunicazione.
  • L’algoritmo di LikedIn e strategie di ottimizzazione per ottenere la massima visibilità dei post.
  • Sviluppare le relazioni in LinkedIn.
  • Cenni sull’utilizzo delle LinkedIn ADS.

AI Generative in ambito Aziendale

Questo percorso è ideato per quelle aziende che fanno dell’innovazione uno dei loro imprescindibili punti di forza.

I partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita delle AI Generative, con un focus su applicazioni pratiche, implicazioni etiche e legali, e strategie di implementazione efficaci in azienda.
Argomenti chiave includono:

Panoramica delle AI Generative: da reti neurali a tool specifici come ChatGPT, Midjourney, Copilot e molti altri.
Applicazioni e Sfide: esplorazione di casi d’uso, vantaggi e dilemmi etici.
Strategie di Implementazione: guida pratica per introdurre le AI nel tessuto aziendale, ottimizzando processi e innovando la produzione di contenuti.

Digital Marketing Strategist

Un percorso completo che permetta di creare le basi per una professione o sviluppare una competenza strategica all’interno dell’azienda.
I principali argomenti trattati sono:

  • Analisi del mercato (segmentazione, posizionamento, analisi SWOT, analisi competitor).
  • Analisi del target (value proposition, buyer persona, customer journey).
  • Analisi degli obiettivi, funnel delle conversoni e KPI.
  • Analisi SEO, SEA e Google Ads.
  • Social marketing (LinkedIn, Meta, You Tube etc.).
  • Email marketing, influencer marketing.
  • Piano di digital marketing.
  • Tool di analytics e intepretazione dei dati.

Social Media Manager

Il percorso fornisce le competenze necessarie per definire e controllare una strategia di comunicazione completa ed efficace sui social network aziendali.
Il corso comprende:

  • Introduzione al social media marketing, differenze tra i vari social network (target, tone of voice, funzionalità).
  • Buyer persona, value proposition, customer journey.
  • Sviluppo di un piano di comunicazione strategico.
  • Sviluppo di un piano editoriale e pianificazione dei contenuti.
  • Analytics e KPI per il social media marketing
  • Campagne a pagamento
  • PR sui social media