Strategia

Come si definisce una strategia di Web Marketing e di come questa venga attuata non è cosa facile. I casi e le situazioni sono diversi e spesse volte non confrontabili tra loro. Lo strumento che si dimostra essere efficace in una situazione può benissimo non esserlo in un’altra, se non addirittura essere inutile e dannoso.

Se non è possibile avere un unica strategia di web marketing, possono però essere definite delle pratiche, chiamiamole di buon senso, che permettono di definirne una. Possiamo definirle una sorta di lista della spesa nata sull’esperienza e sui progetti realizzati. Lista non esaustiva ma comuque significativa delle modalità con cui si lavora.

Realizzazione

La realizzazione della strategia passa attraverso una fase tecnica di  implementazione e messa in opera degli strumenti concordati, la loro attivazione e un constante monitoraggio dei risultati per una loro eventuale calibrazione.

Noi siamo in grado di seguirvi anche in tutta questa fase realizzando le implementazioni e i servizi richiesti.

ASCOLTO

Innanzitutto l’ascolto attento del cliente per capire quali siano le necessità dell’azienda confrontandole con le possibilità che attualmente offre il web per soddisfarle: promozione, vendita, comunicazione e molte altre. E In questo ascolto guidarlo con le domande giuste alla corretta definizione del messaggio che si vuole trasmettere sul Web.

IDENTITA’

Una volta definito lo scopo viene definita l’immagine che si vuole trasmettere sul Web, un immagine coerente, originale, “forte”. Fatta dei punti di forza e delle peculiarità dell’azienda. Una caratteristica di unicità che ci permette di essere visibili nel web e di essere ricordati.

CANALI

Passo successivo è quello della scelta degli strumenti più idoneei a soddisfare queste esigenze considerando i diversi tipo si siti web (portali, siti vetrina, ecommerce…), le diverse possibilità offerte dai diversi Social Network disponibili (facebook, twitter, google+, linkedin, istagramm…), la possibilità di inserimento in diversi portali territoriale e di settore (tripadvisor, booking.com…), o l’utilizzo di strumenti di marketing digitale più convenzionali come le news letter.

STRATEGIA DI PROMOZIONE

Ognuno dei possibili strumenti web ha le sue strategie per essere promosso. Un sito web può essere posizionato sui motori di ricerca o pubblicizzato tramite annunci a pagamento (un esempio è adWords). Anche sui social network possono essere improntate delle campagne a pagamento ma anche delle strategie che ne rendano efficace la comunicazione (ad esempio definendo un piano editoriale).
In questa fase sono anche da definire le possibili iterazioni con siti o pagine amiche andando a creare una possibile rete sociale dove estendere la nostra comunicazione.
Ma le possibilità sono molteplici e vanno studiate ed analizzate caso per caso.

RISORSE

Un piano, per essere realizzabile, deve anche essere fattibile tenendo conto di tutte le risorse disponibili anche quelle che a volte non vengono prese in considerazione. Ad esempio un pagina Facebook con un basso se non nullo costo iniziale può diventare costosa in termini di tempo ed energia mentale (non tutti sono portati a creare i post su facebook) per la sua gestione.
Quindi deve essere sicuramente verificata la fattibilità economica del progetto e nel caso adattarlo e modularlo con il budget disponibile ma non deve essere trascurata la disponibilità del cliente in termini di tempo (o della fattibilità di demandare alcune gestioni) e di conoscenza dei mezzi informatici.
Per quest’ultimo punto, ad esempio, potrebbe anche essere presa in considerazione la possibilità di corsi di aggiornamento.

MONITORAGGIO

Una strategia di Web Marketing, una volta definita e messa in campo, deve prevedere un monitoraggio dei risultati per verificare se i risultati sono quelli attesi e nel caso poter prevedere un cambio di strategia in virtù di queste nuove informazioni.  Il web ci mette a disposizioni molti tool che permettono di verificare i risultati, da Google Analytics per la verifica delle visite al nostro Sito Web, agli Insight dei diversi Social Network per studiare il comportamente dei nostri follower, ai report sui singoli strumenti come Adwords e i siti di ecommerce.

PROGETTAZIONE SITI WEB

Siti di diversa complessità e prezzo per garantirvi la massima versatilità in termini di usabilità, design e comunicazione creativa. I nostri siti saranno responsive, cioè si adatteranno al dispositivo digitale (desktop, smartphone, tablet) su cui verranno visualizzati e dotati di Google Analytics per la studio delle statistiche di accesso al sito.

POSIZIONAMENTO

Il servizio di posizionamento web sui motori di ricerca viene offerto con la modalità “pagamento a posizionamento effettivo” in altre parole il pagamento per questo servizio verrà effettuato solo al reale raggiungimento del posizionamento.
Naturalmente si parla di posizionamento organico e non  ottenuto tramite gli annuci a pagamento sui motori di ricerca ( che una volta terminato di pagare scompaiono e il sito torno nell’invisibilità).
Per ogni chiave di ricerca sono possibili tre diversi livelli di servizio (prima pagina, TOP 5, TOP 3), previa verifica fattibilità per stabilirne effettiva raggiungibilità e costi.

GOOGLE  MY  BUSINESS

Spesse volte per una semplice visibilità su google è sufficiente avere la propria attività segnalata e configurata sulle mappe google. A tale scopo google offre un semplice strumento chiamato Google MyBusiness che attraverso una serie di passi permette di effettuare queste configurazione.
Talvota però, per i meno esperti, può risultare un po’ complicato fare le giuste configurazioni o seguire i passi proposti. In tal caso ci offriamo di darvi una mano anche in questo servizio.

PROFILI SOCIAL

Progettazione, messa in opera e gestione di diversi profili Social (facebook, instagramm, likedin, …). All’interno di quest’ambito sono forniti specifici pacchette di corsi per imparare a gestire in maniera autonomi i profili o fornendo noi stessi questo servizio di gestione.

CAMPAGNE A PAGAMENTO

Progettazione, attivazione e monitoraggio delle diverse campagne pubblicitare a pagamente per promuovere siti web (google adwords) e social network  (facebook, twitter, instagram).