Per prima cosa l’ascolto

Cosa intendiamo noi per consulenza? E’ quel dialogo aperto e senza timori tra due esperti nel loro campo: voi con le vostra azienda, il vostro business e le vostre idee e con un grande desiderio: quello di riuscire a sfruttare al meglio l’opportunità offerte dal mondo del web per farvi conoscere ed accrescere il vostro business.

Dall’altra parte ci siamo noi, ad ascoltarvi, con la nostra pluriennale esperienza nel web marketing e nella comunicazione creativa, con il nostro bagaglio di situazione e storie incontrate sulla nostra strada a stimolarvi e suggerirvi nuovi vie e possibilità.

E poi c’è la sintesi di questi due mondi, trovare assieme la giusta identità e la forma di comunicazione che meglio si adatta a voi. Perchè non tutte le forme si adattano a tutte le aziende, “tutto non è per tutti“, e un social network può essere adatto a rappresentare una realtà creativa, in continua e tesa comunicazione con i suoi utenti ma potrebbe non essere la forma più adatta per una realtà istituzionale, solida e concreta.

Non è solo una questione di immagine, ma anche di risorse, economiche e di tempo a disposizione. Un social network richiede tempo, creatività, materiale. Avete questo tempo da dedicarci? Siete disposti a investire per il tempo di qualcun’altro?

Abbiamo tutti sentito parlare di posizionamento di siti web anche voi volete  giustamente garantirvi una visibilità sui motori di ricerca: ma è la scelta giusta? E quali chiavi scegliere? E quanto costa?  Esistono tante possibilità per aumentare la propria visibilità sul Web ed e solo attraverso una profonda conoscenza di quelle che si vuole comunicare e di questi  sono queste possibilità  che si possono fare le scelte giuste.

ANALISI

Per fortuna non siamo soli in queste analisi e il web ci viene incontro con molteplici strumenti, in grado di analizzare e sintetizzare la moltitudine di dati presenti internet: è possibile risalire al numero di potenziali utenti che effettuano ricerca per una determinata chiave, analizzare le viste al nostro sito e da dove provengono, vedere le statistiche della nostra pagina facebook e la loro evoluzione nel tempo.

L’analisi e l’interpretazione di queste informazioni ci permette di costruire una strategia ed effettuare delle sceltra, non solo in base a tale ipotesi ma di validarle e confrontarle con i dati reali…

Google Analytics

Google Anaytics è il tool offerto gratuitamente da google che può essere instrumentato su qualsiasi tipologia di sito Web. Permette di raccogliere una grande quantità di informazione relative alle visite di un sito Web come il numero di utenti che visitano giornalmente il sito, la loro residenza, l’origine di queste visite  (ricerche su google, link da siti esterni, link da newsletter), la pagine maggiormente visitate dal sito e moltissime altre statistiche.
Fondamentale l’analisi di questi dati per capire come incrementare il traffico sul nostro sito, verificare l’efficacia delle nostre azione e capire il comportamento dei nostri utenti al fine di proporre loro i nostri contenuti nelle forma migliore possibile.

Keywords Tools di AdWords

Google Keywords è uno strumento estremamente utile per decidere su quali chiavi di ricerca posizionare il nostro sito. Permette infatti di stabilire il numero di ricerche medie effettuate mensilmente per un ben determinata parola chiave.

E’ sorprendenete constatare come alle volte il buon senso ci inganni e scoprire come delle chiavi di ricerca siano molto più attraenti (perché conducono al nostro sito molti più utenti, potenziali clienti) rispetto a quelle che avevamo immaginato. Talvolta l’errore che si fa in queste analisi è un semplice errore di iinquadratura, pensiamo al nostro prodotti con gli occhi dello specialista senza considerare cosa l’utente cerchi veramente sul Web. Questo strumento serve a calibrare la nostra ricerca e a finalizzare un’investimento nel posizionamento nella maniera più accorta possibile.

Google Trends

Avete mai pensato di vedere quali sono le parole più cercate nel Web o quale sia stato l’andamento di una chiave di ricerca nel corso degli anni? Sempre di più le ricerche di oggetti, servizi, informazioni di ogni genere viene fatta sul Web e in particolare su google, il più conosciuto dei motori di ricerca. Per aiutarci nelle nostra analisi Google mette a disposizione le sue informazioni di come la gente ha utilizzato questa ricerca nel corso del tempo ed è così possibile verificare l’andamento negli anni, o all’interno di uno stesso anno, delle ricerche per un ben un determinato articolo.

Facebook Insight

Uno dei più grandi vantaggi delle pagine aziendali è l’esistenza di report specifici, Facebook Insight, che permettono di monitorare praticamente tutte le attivita che vengono effettuate sulla nostre pagine facebook: numero di “I like”, la loro provenienza, età e sesso dei nostri fans. Sono anche disponibile delle imortante statistiche che permettono di verificare quali sono stati i post di maggior successo e che quindi permettono di ricalibrare e definire campagne di pubblicazione sempre più efficaci e mirate.